A volte ti soffermi a osservare. Non sempre il tuo sguardo sa cogliere ciò che vi è oltre. Una carrozzina, una bocca che non vuole restare chiusa, uno sguardo assente, possono anche spaventarti. Occorre molto coraggio per guardare oltre? Se riuscissi a raccogliere l’intensità deisentimenti, la purezza dei sorrisi, la forza comunicativa degli sguardi di queste ragazze e ragazzi,forse vinceresti la paura del diverso da te. I nostri figli ci hanno insegnato il valore della dignità,l’importanza dei sentimenti, la sicurezza della vicinanza”

La storia di Fa. Ce. Parma inizia nell’anno 1997 all’interno del gruppo di Auto Mutuo Aiuto del progetto “A Casa con Sostegno “, quando alcuni di genitori di ragazzi disabili sentìrono il bisogno di realizzare un percorso in autonomia per dar voce ai diritti dei propri figli.

Dall’incontro dei bisogni e della capacità di costruire relazioni verso nuovi famigliari ed Istituzioni, è nata nel 2006 l’Associazione Fa.Ce Onlus di Parma.

Queste sono le parole che giorno dopo giorno sisono affermate in Fa.Ce. soprattutto coniugate atermini come INDIVIDUO – FAMIGLIA – ASSOCIAZIONE – VOLONTARIATO

ESSERE nel pieno senso del sapere vivere una situazione sia come individuo che come collettività.

ESISTERE costruendo un ruolo nella vita di ogni persona, nella propria Famiglia ed all’interno del gruppo associativo e per non lasciare mai nessuno nella solitudine che il disagio porta in sé.

VALORE quale risorsa riconosciuta e di cui sentirsi portavoce nei confronti di un’intera Società.

TEMPO perché viverlo è un inestimabile privilegio, oltre ad essere un momento da vivere intensamente, con la consapevolezza che non è senza fine.